Skip to content Skip to footer

Il nuovo datterino Rokyto conquista i produttori

Sta per iniziare la campagna del pomodoro da mensa, nell’area di Fondi e Monte San Biagio (provincia di Latina). Presso l’azienda Agricola Oriani & Pecchia, una delle realtà più rilevanti del comprensorio Fondi – Monte San Biagio, è tutto pronto per la campagna del pomodoro.

“Quest’anno coltiveremo la nuova varietà di datterino della Seminis® denominata Rokyto”, spiega Franco Di Girolamo, cofondatore dell’azienda. “Già durante la scorsa stagione, avevamo inserito questa varietà nei nostri programmi, per i trapianti che vanno da marzo fino agli ultimi giorni di luglio e ne abbiamo apprezzato le ottime caratteristiche organolettiche, i prodotti di ottimo grado zuccherino e colore brillante che rendono Rokyto il giusto e idoneo datterino per le esigenze della nostra azienda e dei mercati ai quali conferiamo”.

Continua Di Girolamo: “La pianta vigorosa permette una produzione uniforme anche nei palchi superiori, sia a livello di innesto che di pianta franca, oltre ad un’ottima produttività e ad una uniformità dei grappoli”.

“Il Rokyto” afferma Jonathan Fantozzi, socio dell’azienda, “consente una facile gestione agronomica in serra, grazie alla rusticità della pianta e all’ampio pacchetto di resistenze, tra le quali, indispensabile per il nostro areale, la resistenza a TSWV. Inoltre, sebbene la pressione nelle nostre zone non sia alta, la sua resistenza al TYLC, ci permette di avere una pianta più sana e più vigorosa”.

Come spiega anche Luigi Pennuzzi, agronomo dell’areale laziale, “il nuovo datterino Rokyto ha una pianta forte che si adatta bene anche alle produzioni in fuori suolo e permette una buona gestione agronomica. I suoi punti di forza sono la resistenza alla cascola dei frutti e l’assenza di calice giallo, con ottime rese in termini di produttività. Per questo si adatta bene sia ai trapianti primaverili che a quelli estivi, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto”.

L’azienda Oriani & Pecchia Srl, una delle realtà più importanti dell’area fondana, certificata GlobalGAP, è situata nel Comune di Monte San Biagio, in provincia di Latina, e si estende su una superficie di 24 ettari. Le tipologie di pomodoro coltivate sono il grappolo, il datterino, il ciliegino, il cocktail plum e il San Marzano ma l’azienda coltiva e produce anche altre tipologie di ortaggi da serra e pieno campo.

L’Agricola Oriani & Pecchia Srl commercializza i suoi prodotti principalmente all’interno dell’Ortomercato di Via Cesare Lombroso di Milano, nello Stand della Terre Pontine Srl, padiglione D stand 235/236, e dal 2019, è entrata a far parte, come socio conferitore, di uno dei Consorzi più all’avanguardia nel settore, vale a dire nel Consorzio Agribologna SCA.

Fonte: FreshPlaza

Language »